">
Il buon fotografo esalta l'oggetto infondendogli vita, cattura l'essenza del particolare, gioca con gli ambienti e le luci per creare l'atmosfera.
Lo still life, termine inglese corrispettivo del nostro artistico natura morta, si basa su una tecnica fotografica ben precisa che si è ritagliata uno spazio sempre più importante nel settore comunicativo/pubblicitario. La tecnica dell’immortalare oggetti statici richiede una preparazione ben precisa, che comprende il giusto allestimento del set fotografico, il posizionamento delle luci, la scelta dell’obiettivo e dell’inquadratura migliori.
Il fine ultimo è quello di valorizzare al meglio il soggetto fotografato, attraverso l’esaltazione delle caratteristiche proprie dello stesso. Lo still-life è sempre più richiesto per la realizzazione di cataloghi, di campagne di advertising, nonchè per il packaging e il web. Il confine con il food photography (still life di cibo) e con la fotografia industriale (still life di prodotti e macchinari) è molto sottile, tanto è vero che le varie tecniche presentano sempre più spesso aree di sovrapposizione.